La presente Politica dei marchi spiega come usare correttamente i marchi e i loghi RealNetworks, Inc. (“Marchi RealNetworks”).
USO DEL SIMBOLO CORRETTO
Quando si fa riferimento ai Marchi RealNetworks è necessario includere sempre la corretta annotazione dopo il nome o il logo (® per i Marchi registrati e ™ per i Marchi). In caso contrario, la protezione del marchio non può essere assicurata. Nei testi scritti, è necessario inserire l'annotazione solo dopo la prima occorrenza del marchio in un documento. Successivamente, non è più necessario inserire i simboli ® o ™. Tuttavia, quando si utilizzano i loghi, includere sempre ® o ™ per tutte le occorrenze. I loghi possono essere utilizzati solo se coperti da licenza RealNetworks.
USO DEI MARCHI REALNETWORKS COMPLETI E APPROPRIATI
In tutte le comunicazioni, utilizzare sempre i marchi RealNetworks completi e appropriati. Molti dei marchi RealNetworks fanno parte di un sistema di marchi che presenta il termine "Real" all'inizio. Pertanto, i nomi completi e appropriati dei marchi sono "RealPlayer" e "RealAudio". I marchi RealNetworks non vanno mai abbreviati per creare un acronimo. Esempi di uso errato: RT al posto di RealTimes™, RA invece di RealAudio®
NON ALTERARE I MARCHI REALNETWORKS
I marchi RealNetworks devono essere utilizzati così come vengono forniti da RealNetworks senza modifiche, incluse a mero titolo esemplificativo le modifiche al colore, alle proporzioni, all'aspetto grafico oppure la rimozione di qualsivoglia parola o elemento grafico.
Quando si utilizzano i marchi RealNetworks, non modificarne mai l'ortografia, non aggiungere o eliminare trattini, non separare le parole né utilizzare una forma possessiva o plurale del marchio RealNetworks. Quando si utilizza un logo RealNetworks, non modificarne l'aspetto grafico, aggiungere o eliminare parole, modificarne i colori o le proporzioni. La prospettiva o l'aspetto dei marchi RealNetworks non possono essere animati, tramutati o distorti in alcun modo.
IL LOGO REALNETWORKS
Per indicare la correlazione con RealNetworks, il logo RealNetworks deve essere usato come un'icona a sé stante, non associata ad altri logo e marchi. Per presentare in modo corretto il logo RealNetworks, deve essere mantenuta una distanza minima tra il logo e gli altri elementi.
MARCHI REALNETWORKS E MARCHI DI TERZI
Non combinare i marchi RealNetworks con marchi di terzi. I marchi RealNetworks non possono essere utilizzati nella denominazione di un soggetto/di una società, di un prodotto, di un servizio, di un dominio, di un sito Web, del titolo di una pubblicazione di terzi o simili salvo nella misura
consentita dalla presente Politica dei marchi per indicare l'utilizzo della tecnologia RealNetworks. I marchi RealNetworks non possono essere ut
ilizzati come parte del nome di un prodotto di terzi.
DIMENSIONI DEL LOGO
Quando i materiali hanno marchio congiunto, le dimensioni del logo RealNetworks devono essere proporzionate al contributo di RealNetworks alla partnership. Pertanto, il logo RealNetworks deve avere dimensioni uguali al logo del partner che contribuisce in egual misura alla partnership. Se RealNetworks è il partner dominante, il logo RealNetworks deve avere dimensioni superiori rispetto al logo degli altri partner. Se RealNetworks è uno tra molti partner minori all'interno di un'iniziativa guidata da un partner dominante, il logo di RealNetworks deve avere le stesse dimensioni e la stessa importanza assegnata ai loghi degli altri partner minori, ma dimensioni inferiori rispetto al partner dominante. Il logo non può essere visualizzato come elemento principale o più rilevante su materiali diversi da quelli di RealNetworks.
DICHIARAZIONI SUL COPYRIGHT
Ciascun documento o app che utilizzi un marchio RealNetworks deve contenere un riferimento al diritto di proprietà di RealNetworks all'interno di una dichiarazione sul copyright.
Esempi:
_________ e _______ sono marchi registrati di RealNetworks, Inc.
_________ e _______ sono marchi di RealNetworks, Inc.
Non esiste una nota "matrice". Lo spazio vuoto deve contenere l'elenco di tutti i marchi RealNetworks visualizzati in un determinato documento o app. Se tutti i marchi RealNetworks sono marchi registrati, la nota dovrebbe indicarlo. Le note devono essere sempre frasi di senso compiuto e, di solito, sono inserite nella pagina del copyright, nell'ultima pagina della documentazione o sulla confezione.
Esempio: ®2015 RealNetworks, Inc. Brevetti in corso di registrazione. Tutti i diritti riservati. RealNetworks, Real, il logo Real, RealTimes e il logo RealTimes sono marchi o marchi registrati di RealNetworks, Inc.
CONFEZIONE DEL PRODOTTO
Particolare attenzione deve essere rivolta al corretto uso dei marchi e dei loghi RealNetworks che compaiono sulla confezione del prodotto. Tutti i loghi RealNetworks riprodotti nei testi della confezione devono essere associati al simbolo di marchio appropriato la prima volta che compaiono su ciascun lato della confezione. Tuttavia, tutti i loghi RealNetworks riprodotti sulla confezione devono essere associati al simbolo di marchio appropriato ogni volta che compaiono sulla confezione. Una dichiarazione di copyright, generalmente associata alle informazioni relative al copyright e al brevetto, deve menzionare tutti i marchi RealNetworks riprodotti sulla confezione. In genere, il riferimento è riportato sul retro della confezione.
POWER POINT E ALTRE PRESENTAZIONI
I marchi e i loghi RealNetworks devono essere sempre associati al simbolo appropriato e accompagnati dalla relativa nota in tutte le presentazioni al pubblico (vendite, fiere e così via).
LICENZA DI TERZI
Alcuni prodotti RealNetworks possono far uso di tecnologie concesse in licenza da terzi. Non è consentito l'uso di marchi di terzi senza l'esplicita autorizzazione del rispettivo proprietario.
RISERVA DI DIRITTI
RealNetworks si riserva il diritto, a propria discrezione, di cessare o modificare l'autorizzazione a visualizzare i marchi RealNetworks e può richiedere a terzi di modificare o annullare qualsivoglia utilizzo del logo che, a esclusiva discrezione di RealNetworks, non è in linea con la presente Politica o potrebbe altrimenti compromettere i diritti di RealNetworks. RealNetworks, inoltre, si riserva il diritto di opporsi ad un uso improprio o non corretto dei marchi RealNetworks o ad altre violazioni della legge applicabile. Per garantire la conformità e la qualità del controllo, RealNetworks potrà richiedere esempi di materiali pubblicitari, di marketing o altra documentazione in cui compaiano i marchi RealNetworks.
MARCHI REALNETWORKS
Di seguito vengono riportati alcuni esempi di marchi RealNetworks e l'attuale stato di registrazione nella Repubblica Italiana. Questo elenco verrà periodicamente aggiornato.
Marchi registrati ®: GameHouse, Listen.com, RealAudio, RealNetworks, RealPlayer, “real” nel relativo logo e RealVideo.
Marchi™: Delicious, FunPass, “GH” stylized logo, Listen, Real, RealDownloader, RealTimes, RealTimes Stories, RealCloud, “r” nel relativo logo, “realtimes” nel relativo logo, SurePlay e "La tua vita. Riprodotta ora.".
Ultima revisione 21 agosto 2015